I FANS DEL BATTUTONE

Olimpiadi 2008

« Older   Newer »
  Share  
pamelaspazioturchese
view post Posted on 20/8/2008, 15:03




Salgono a quota 20 (se non erro) le medaglie conquistate dall'Italia in questa edizione dei giochi olimpici, ospitati nella capitale cinese Pechino. Per chi volesse acculturarsi riporto la storia delle Olimpiadi: vale la pena leggerla, perchè ci sono molti riferimenti alla classicità.
SPOILER (click to view)
Il nome “Giochi olimpici” ricorda i giochi che si svolgevano ad Olimpia, nell’antica Grecia, dove si sfidavano i migliori atleti greci; i primi risalgono al 776 a.C. ed erano chiamati Agoni, che vuol dire competizione,sforzo. Nei giochi olimpici antichi le donne erano escluse, e per la necessità del tempo da impiegare nell’allenamento solo i membri delle classi più agiate avevano la possibilità di partecipare. Con il passare del tempo vennero inserite nuove discipline che favorirono lo sviluppo della fama e dell’importanza dei giochi, il cui apice fu raggiunto nel V secolo a.C. I greci usavano questo evento per diverse motivazioni; i giochi erano infatti un modo per contare gli anni (si svolgevano ogni quattro anni e il periodo di tempo che intercorreva venne chiamato Olimpiade), per una valenza religiosa (venivano dedicati a Zeus) e i vincitori potevano vantare la costruzione di statue e poemi dedicati a loro. Con l’imperatore Teodosio I, nel 393, i giochi vennero sospesi per oltre 1000 anni, fino al 1896, data dei “Giochi della I° Olimpiade dell’Era Moderna”.
Le olimpiadi, per la loro grande espressione di solidarietà e universalità, sono fin dall’inizio stati segno di pace (i greci, durante il periodo dei giochi, sospendevano le guerre in tutto il Paese). Nel 1871, dopo la sconfitta francese nella guerra franco-prussiana, il francese Pierre De Coubertin iniziò a domandarsi le ragione di tale sconfitta e a ricercare la possibilità di un avvicinamento tra le nazioni in un confronto che non fosse necessariamente quello bellico, ma sportivo. Nel 1894 fu così fondato il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che organizzò la preparazione e lo svolgimento di quello che sarebbe stato il raggiungimento di entrambi gli obiettivi di De Coubertin, nonché l’inizio del più grande evento sportivo.
Nonostante un periodo di crisi nel 1900 e nel 1904 dovuto alla concomitanza delle Esposizioni Universali, una sorta di “manifestazione” su temi comuni dell’esperienza umana, l’inserimento delle Olimpiadi Estive nel 1906 favorì l’aumento della partecipazione e dell’interesse popolare. A oggi sono 203 i paesi che partecipano alle Olimpiadi, impegnandosi nelle più disparate discipline, dallo Sci al Bob, al Curling, al Freestyle, all’Hockey, al pattinaggio e allo Snowboard per quelle invernali, oltre all’atletica leggera, al ciclismo, alla scherma, al nuoto e al canottaggio. Tra i simboli delle Olimpiadi particolare rilievo hanno i 5 cerchi, anelli di diverso colore che si intrecciano su campo bianco e che indicano i 5 continenti nella loro universalità dello spirito olimpico, oltre alla “Fiamma olimpica”, che viene accesa ad Olimpia e portata fino alla città che ospita i Giochi e utilizzata per accendere il braciere olimpico della cerimonia di apertura.
Nella cerimonia di apertura si assiste alla sfilata iniziale,in ordine alfabetico (ad eccezione della Grecia che fa ingresso per prima e del paese che ospita i giochi, ultimo entrante) dei paesi caratterizzati da una propria bandiera, alla quale seguono i discorsi del presidente del Comitato Organizzatore dell'edizione dei giochi e del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Si suona successivamente l’Inno olimpico e si issa la bandiera, seguita dall’ingresso della fiamma e dalla liberazione delle colombe, simbolo di pace. Azione che precede immediatamente il Giuramento olimpico di un rappresentante degli atleti e dei giudici che si impegnano a che la gara e il giudizio procedano nel rispetto delle regole stabilite. Il tutto, naturalmente, presentato e unito a coreografie e canti della tradizione del paese che ospita i giochi.
Per quanto riguarda i problemi connessi all’evento delle Olimpiadi,in primo luogo si verifica naturalmente quello del doping, ragione per cui la lotta del CIO si è mostrata sempre più determinata, ottenendo magnifici risultati: alle ultime Olimpiadi solo un atleta è stato trovato positivo al doping.
In ogni gara viene stilata una classifica, in cui i primi tre posti sono occupati dagli atleti che raggiungono il podio e ottengono rispettivamente, a partire dal primo classificato, la medaglia d’oro, quella d’argento e quella di bronzo.
Da ricordare come elemento caratteristico dei giochi olimpici è certamente “La tregua”, che i greci chiamavano “Ekecheiria” (alzare le mani), secondo la quale atleti e cittadini potevano viaggiare durante questo periodo per partecipare o assistere alle Olimpiadi. Dal 2000 la Tregua è entrata a far parte della Dichiarazione del Millennio; questo ha permesso di raggiungere ottimi traguardi: nel 1992 gli atleti della Ex Yugoslavia parteciparono alle Olimpiadi di Barcellona con uniformi che non indicavano la nazionalità ma solo il simbolo dei cerchi olimpici, nel 1994 una delegazione della CIO visitò Sarajevo, a quel tempo assediata, per esprimere l’ideale della solidarietà olimpica, nel 1998 una delegazione della CIO insieme a quella delle Nazioni Unite fece un appello contro i bombardamenti sull’Iraq, e nel 2000 un invito della Tregua permise che le due Coree sfilarono per la prima volta sotto la stessa bandiera.
L’appello delle ultime Olimpiadi di Torino 2006 suonava così: “Se possiamo avere la pace per 16 giorni, forse possiamo averla per sempre” . Una pace che passi attraverso lo sport, che al servizio dello sviluppo dell’uomo possa salvaguardare la dignità umana e che ribadisce ancora una volta lo scopo e l’intera consistenza dei giochi olimpici: la pace tra i popoli, la lealtà, il rispetto e l’uguaglianza.



Domanda: quale disciplina state seguendo?
 
Top
nikypunk.93
view post Posted on 20/8/2008, 21:23




Pallavolo e nuoto...
 
Top
GodIsFoley
view post Posted on 20/8/2008, 22:41




Tennis Tavolo. I Cinesi sono dei M-O-S-T-R-I.
 
Top
nikypunk.93
view post Posted on 21/8/2008, 16:48




Se TennisTavolo vuol dire PingPong... E' naturale k i cinesi siano dei M-O-S-T-R-I!!!!
 
Top
Ananas93
view post Posted on 22/8/2008, 15:04




nuoto, pallavolo, salto cn l'asta, corsa, gare cn la canoa... è bello vederli k s ammazzano x vincere mentre tu stai seduto sulla poltrona al fresco! :P no, vabbè,skerzi a parte... sn davvero bravi tutti...
 
Top
vanillapunk
view post Posted on 22/8/2008, 15:12




a dir la verita nn li sto proprio seguendo....ho visto solo la cerimonia d'apertura e l'altro giorno girando x caso ho potuto ammirare la bravura di questo ragazzo:

image

image

image

ovvero andrew howe
 
Top
5 replies since 20/8/2008, 15:03   165 views
  Share